Inizio della Campagna antinfluenzale
La campagna antinfluenzale si svolgerà, come è ormai consuetudine, con la collaborazione dei Medici di Medicina Generale
29/10/2007 - Nel Sannio è iniziata la tradizionale campagna antinfluenzale, così come disposto dalla Regione Campania, con la possibilità della vaccinazione gratuita per tutte le fasce di popolazione considerate 'a rischio' fino al prossimo mese di Dicembre.
Lo ha reso noto il Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria Locale di Benevento 1 - Dr. Bruno De Stefano. La campagna antinfluenzale si svolgerà, come è ormai consuetudine, con la collaborazione dei Medici di Medicina Generale.
Punto di riferimento a livello territoriale è il Dipartimento di Prevenzione – Servizio Epidemiologia e Prevenzione dell’ASL Benevento1 che ha predisposto il Piano delle vaccinazioni 2008. In base al Piano, saranno consegnate le dosi di vaccini ai Medici di Medicina Generale ed ai Centri vaccinali dislocati nei comuni della Provincia sannita.
Indirizzi Utili: le vaccinazioni vengono effettuate presso i Centri vaccinali dei distretti sanitari e presso gli ambulatori dei Medici di Medicina Genrale.
I gruppi di popolazione per cui l’offerta attiva e gratuita di vaccinazione è prioritaria, da parte dei servizi territoriali di prevenzione, direttamente o attraverso servizi collegati, ovvero Medici di Medicina Generale, ospedali e datori di lavoro comprendono:
persone con età pari o superiore a 65 anni;
bambini (di età superiore ai 6 mesi), ragazzi e adulti affetti da particolari patologie, come, ad esempio, asma, diabete, tumori;
donne che all’inizio della stagione epidemica si trovano nel secondo e nel terzo trimestre di gravidanza;
persone, di qualunque età, ricoverate presso strutture per lungodegenti;
medici e personale sanitario di assistenza;
familiari e ‘contatti’ di soggetti ad alto rischio;
persone addette ai servizi pubblici di primario interesse collettivo;
personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani.
Per queste categorie la vaccinazione sarà gratuita. Allo stesso tempo, però, il vaccino verrà anche messo in vendita, in maniera tale da consentire a tutta la popolazione di ‘’scegliere di vaccinarsi contro l’influenza’’. Per quanto concerne l’efficacia del Piano, è prevista la possibilità di vaccinarsi fino a fine dicembre; il picco influenzale è previsto per il periodo tra Gennaio e febbraio.