Centro Diagnostico Dott. La Polla s.r.l.

Via F. Pepicelli, 21-27 - 82100 - Benevento
Telefono e fax 0824.21.334

 

Dettagli articolo selezionato

il medico dice che...

SALUTE E NUTRIZIONE

25/02/2008 - INTOLLERANZE ALIMENTARI E SISTEMA IMMUNITARIO Ogni sostanza che penetra nell'organismo viene riconosciuta dal nostro sistema difensivo: il sistema immunitario. Non volendo addentrarci nel microcos ...

Carta dei Servizi 2007-2008

23/10/2007 - Il Servizio Comunicazione e Marketing - ASL Bn1 informa che è stata pubblicata sul sito web aziendale la terza edizione della Carta dei Servizi ASL Bn1 2007-2008. ''L'intento dell'ASL Bn1 nel sottopor ...


Accedi ai servizi

Compila il seguente modulo con la tua username e password. Se hai dimenticato le tue credenziali di accesso, utilizza il servizio recupera password

SALUTE E NUTRIZIONE

Le intolleranze alimentari

25/02/2008 - INTOLLERANZE ALIMENTARI E SISTEMA IMMUNITARIO

Ogni sostanza che penetra nell'organismo viene riconosciuta dal nostro sistema difensivo: il sistema immunitario.
Non volendo addentrarci nel microcosmo delle reazioni immunitarie possiamo dire semplicemente che anche il cibo che viene introdotto nel canale digerente entra in contatto con innumerevoli fattori bioumorali e con le cellule del sistema immunitario. Alcuni alimenti possono provocare delle alterazioni morfo-funzionali di queste cellule danneggiandole o distruggendole (reazione citotossica). Da questi danneggiamenti cellulari si innescano reazioni a catena che possono provocare l'irritazione di svariate aree del corpo, anche lontane dalla sede di reazione iniziale, causando differenti sintomi (es. mal di testa, dolori muscolari, disturbi gastroenterici, disturbi cutanei, nervosi, urologici e altri) che nel tempo, mantenendosi lo stato di irritazione cronica, possono costituire vere e proprie malattie. I disturbi accusati dal paziente possono manifestarsi anche dopo 48-72 ore dall'ingestione dell'alimento in causa. A volte il soggetto è talmente abituato a convivere con alcuni di questi sintomi (come la sonnolenza o certe lievi forme di cefalea) che li considera normali.
Il Dietetic Test® rivela quali alimenti possono alterare il nostro stato di salute e
fornisce la base di partenza per rimuovere, se correlate all'alimentazione, le cause
dei disturbi presentati da ogni singolo soggetto permettendo di migliorare così il
nostro stato di benessere fisico e psichico.

CHE COSE IL DIETETIC TEST
GENERALITÀ
II Dietetic Test (o Dieto-test), brevetto e marchio europeo - certificazione di conformità , è una sensibilissima metodica per lo studio delle intolleranze alimentari cioè di quell'insieme di disturbi, più o meno gravi dell'organismo umano, legati all'assunzione dei cibi che scompaiono con l'allontanamento degli stessi. Il Dietetic Test® rientra nella categoria dei test citotossici. Il principio del Dietetic Test® (meccanismo citotossico), che è alla base di numerosi altri test per le intolleranze alimentari, è stato ideato in USA alla fine degli anni '50. L'indagine si basa sulla valutazione del danno cellulare (prevalentemente a carico dei globuli bianchi) che si verifica quando un campione di sangue del paziente viene posto a contatto con le sostanze da testare.
Il Dietetic Test® è finalizzato alla formulazione di una dieta specifica (massimamente personalizzata, visto che è il sangue di ognuno di noi che viene analizzato) che prevede l'allontanamento temporaneo dei cibi risultati positivi al test sostituendoli con altri aventi lo stesso potere calorico e nutrizionale. È una tecnica molto affidabile. Esiste infatti una forte corrispondenza tra gli alimenti che risultano positivi al test e i disturbi accusati dal paziente. Tali disturbi tendono gradualmente, e a volte rapidamente, ad annullarsi quando viene allontanato l'alimento "sospetto". Già dopo 2-3 settimane, se i disturbi sono collegati all'alimentazione, si possono vedere miglioramenti notevoli fino anche alla scomparsa totale dei sintomi.
Va sottolineato che gli alimenti vengono tolti solo temporaneamente per esser poi reintegrati in modo graduale con precise modalità.
Mentre solo il 5-10% della popolazione mondiale soffre di allergie, la stragrande maggioranza delle persone è interessata da disturbi legati a intolleranze alimentari; infatti quasi tutti gli individui sviluppano fenomeni di ipersensibilità alimentare; bisogna stabilire contro quali alimenti si indirizzano queste reazioni avverse e il loro grado di intensità.
Il problema è molto sentito nei paesi occidentali ed è in forte crescita. Per questo motivo l'effettuazione dei test che svelano intolleranze alimentari è importante e di attualità per ogni laboratorio, centro medico e non, che voglia definirsi all'avanguardia.

ALLERGIE CLASSICHE E IL DIETETIC TEST
II Dietetic Test non individua reazioni di tipo anticorpo mediato (IgE) che invece sono valutate da indagini allergologiche classiche come RAST, Prick-test e altre. Queste reazioni cosiddette "immediate" si manifestano nell'arco di pochi minuti, tanto che è il soggetto stesso a collegare l'evento allergico con l'assunzione di un alimento. Nelle intolleranze alimentari i disturbi accusati dai pazienti possono manifestarsi, come abbiamo detto, molto più lentamente, anche dopo 48/72 ore dall'ingestione dell'alimento in causa.
Il Dietetic Test5 valuta questo tipo di reazioni ritardate che si sviluppano con un meccanismo diverso da quello che è alla base delle reazioni allergiche pronte IgE mediate. Si può quindi concludere che i tests di intolleranza alimentare non sostituiscono ma integrano perfettamente le prove allergiche classiche.

SEGNI E SINTOMI CHE POSSONO ESSERE LEGATI AD INTOLLERANZE ALIMENTARI

SINTOMI GENERALI
Stanchezza generale - Sonnolenza post-prandiale - Sonnolenza eccessiva Ritenz. Idrica - Gonfiori alle mani e ai piedi Aumento della sudorazione - vampate di calore

SISTEMA NERVOSO
Cefalea Ansia - Depressione - Irritabilità
Scarsa memoria - Difficoltà di concentrazione - vertigini

APPARATO RESPIRATORIO
Difficoltà respiratoria - Asma
Tosse - Raucedine - Muco eccessivo - Rino-faringiti - Sinusiti

APP. CARDIO-CIRCOLATORIO
Alterazioni della Pressione Arteriosa
Palpitazioni - Extrasistoli
Aumento della coagulabilità del sangue

APP. GASTRO-ENTERICO
Gonfiore addominale - senso di nausea
Dolori e crampi addominali
Iperacidità gastrica - gastrite - colite
Disturbi dell'alvo (diarrea - stitichezza)
Flatulenza - eruttazione - aerofagia - Prurito anale - Emorroidi

APP. URO-GENITALE
Disturbi della libido - infiammazioni uro-genitali
Muscoli e articolazioni
Crampi - spasmi - tremori muscolari Debolezza muscolare - dolori articolari Infiammazioni muscolo-tendinee

PELLE
Prurito locale e generalizzato Acne - Eczema - Dermatiti - Psoriasi Vari tipi di lesioni dermatologiche

INESTETISMI
Cellulite, sovrappeso, obesità

Fonte
LINEA SALUTE ITALIA s.r.l.
Vai alla rubrica
il medico dice che...

Chi siamo | I nostri servizi | Servizi on line | Informazioni utili | La Polla risponde | Contatti
© 2008 - Centro Diagnostico Dott. La Polla - AnalisiLaPolla.it - Tutti i diritti riservati - Partita iva 00770110625
Snap Srl - Sviluppo software e siti web
logo

CHIUSURA FERIE 2023

Il centro diagnostico resterà chiuso per ferie dal 05/08/2023 al 27/08/2023